Alla scoperta dell'alveare Lions per la Scuola articolo per la pagina Rete Scuole Green
COMUNICATO STAMPA concorso imbastire il futuro (2) (1)
timbro_doc07680720240217134625
La scuola dell’infanzia di Santa Barbara, dal 2022, si sta impegnando nel promuovere progetti e attività didattiche ed educative all’aperto a partire dal progetto “Limine” promosso da Aucs Onlus grazie al quale è stato realizzato un orto scolastico che negli anni successivi, e tuttora, viene mantenuto e sistematicamente coltivato anche grazie al prezioso aiuto dei nonni dei piccoli studenti e il cui raccolto viene solitamente donato all’Emporio Solidale di Santa Barbara.
Grazie ai fondi PNRR per la didattica innovativa, è stato possibile acquistare nuovi giochi e tavoli per poter svolgere attività all’aperto e appena possibile vengono sfruttati per permettere ai bambini di fare attività nella natura. Quest’anno, in occasione della festa dell’albero, il plesso ha collaborato con l’associazione EkoClub che ha donato e messo a dimora in vaso un albero di quercia; con il contributo dei genitori sono inoltre stati acquistati anche tre alberi da frutto che sono stati messi anch’essi a dimora in vaso. Fra qualche mese il vivaio “La Camelia”, che collabora con l’associazione, si prenderà cura di questi 4 alberi affinché possano essere finalmente piantati a terra nella nuova e definitiva sede della scuola non appena sarà consegnata!
Tutto l’ Istituto Comprensivo Ellera, nei vari plessi e attraverso varie iniziative, da tempo si impegna nell’attuazione dei progetti e nel perseguimento delle finalità previsti dalla Rete Scuole Green.
https://www.tusciaweb.eu/2024/11/festa-dellalbero-ekoclub-international-listituto-ellera-piantano-quercia/
https://www.ontuscia.it/novita/festa-dellalbero-2024-celebrazione-a-viterbo-con-ekoclub-international-384924