Fondi Strutturali Europei –Programma Operativo Nazionale "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 – FESR Azione 10.8 - Avviso Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) -Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo dellascuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
“Spazi condivisi tra docenti e alunni”
AMBIENTI DIGITALI
Avviso pubblico AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017- Fondi Strutturali Europei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). CODICE del PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi” CUP E85B18000040007.
Piano del Progetto
- Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione progetto Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi” Domanda di partecipazione.Avviso per la selezione di figure professionali di ESPERTO esterno o interno da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”.
- Avviso per la selezione di figure professionali di esperti interni ed esterni da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”. Domanda di partecipazione
- Avviso per la selezione di figure professionali di TUTOR da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”. Domanda di partecipazione
- Verbale commissione Progetti PON
- Bando figura aggiuntiva interna Domanda di partecipazione
-
Bando figura aggiuntiva esterna Domanda di partecipazione
-
Determina a Contrarre - Determina Associazione ICL per PON 2017
-
Determina a Contrarre - Figure aggiuntive
COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO
Modulo 3 “Sei un mito!!!!”
TUTOR : DeMarchi Maura
ESPERTO: Leo Laura
FIGURA AGGIUNTIVA: Abbasciano Rosanna
Modulo 2 “Favole e fiabe…un mondo da scoprire”
TUTOR: Crasta Angiola
ESPERTO: Ugolini Cristiano
FIGURA AGGIUNTIVA: Gubbini Monia
Modulo 1 “La testa tra favole e fiabe”
TUTOR: Catalani Sabrina
ESPERTO: Lozzi Isabella
FIGURA AGGIUNTIVA: Grazzini Agnese
Modulo 1 "Tuscia&food: tradizioni e cultura culinaria da esportare"
TUTOR: Ugolini Anna Lisa
ESPERTO: LowryY Peta Louise
FIGURA AGGIUNTIVA: Tondi Emanuela
Modulo 1 bis "Tuscia&food: tradizioni e cultura culinaria da esportare"
TUTOR: Zambrano Maria
ESPERTO: Dann Sara Ann
FIGURA AGGIUNTIVA: Mei Paola
Modulo 2 Let’s have a walk around London
TUTOR: Pesci Piera
ESPERTO: Sinclar Iann
FIGURA AGGIUNTIVA: Rossi Angela
Modulo 2bis Let’s have a walk around London
TUTOR: Ranelli Paola
ESPERTO: Pascale Caterina
FIGURA AGGIUNTIVA: Turchetti Elisabetta
Modulo 3 Viterbo, a city to love: come and visiti t!!
TUTOR: Morella Sandra
ESPERTO: Couch Riccardo
FIGURA AGGIUNTIVA: Castaldi Paola
NARRARE NARRARSI
Modulo "Lettori attivi"
TUTOR: Pallotta Ermelinda
ESPERTO: Piccozzi Ada
FIGURA AGGIUNTIVA:
Modulo "My new school"
TUTOR: Serafini Sara
ESPERTO: Couch Riccardo
FIGURA AGGIUNTIVA:
Modulo "Il mondo etrusco: parte di un'identità"
TUTOR: Caprioli Maria Grazia
ESPERTO: Santurbano Giovanni
COMPETENZE DI BASE
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
piano_987935_00035_VTIC834005_20181103120439 | 314.00 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Pubblicizzazione_progetto_COMPETENZE-signed | 172.66 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
OK_Bando_esperti_interni_ed_esterni_PON-signed | 221.18 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Determina di affidamento moduli espertiPON | 635.78 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Contratto FIGURA AGGIUNTIVA PON - ABBASCIANO-signed | 767.57 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Bando Tutor interni PON | 883.45 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima |
Cittadinanza Globale
Progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-219 - 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020, con riferimento alla Priorità 10.i – “Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione” - Obiettivo Specifico 10.2 – “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – e alle Azioni 10.2.5 – Sotto Azione 10.2.5 A “Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali”.
“Colleghiamoci in una rete di...emozioni”
Piano del progetto
- Avviso per la selezione di figure professionali di TUTOR- ESPERTO_FIGURA AGGIUNTIVA_VALUTATORE interno da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-21 “Colleghiamoci in una rete di...emozioni”.
- Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione.
- Avviso per la selezione di figure professionali di ESPERTO_interno all’amministrazione da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-21 “Colleghiamoci in una rete di...emozioni"
- Nomina commissione per la valutazione e selezione delle figure necessarie per la realizzazione dei progetti: Cod. ident. Progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro” / 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi” - 1953 del 21/02/2017-FSECompetenze di base, Cod. ident. Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-219 “Colleghiamoci in una rete di...emozioni” 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale.
- Convocazione commissione per valutazione figure.
- Bando per figura valutatore.
- Convocazione commissione per valutazione valutatore.
- Determina per affidamento diretto per bando andato nullo.
- Determina per affidamento diretto per bando andato nullo2.
Modulo 1 Vai ...diritto
Tutor Morella
Esperto Callea
Figura aggiuntiva Pesci
Modulo 1bis Vai...diritto
Tutor Morella
Esperto Gravili
Figura aggiuntiva Tondi
Modulo 1 Il cuore tra le righe
Tutor Terzoli
Esperto Cipolloni
Figura aggiuntiva Marchi
Modulo1 bis Il cuore tra le righe
Tutor Tondi
Esperto Trippanera
Figura aggiuntiva Alfonsi
Modulo 1 Basta questo è troppo
Tutor Marcarelli
Esperto Ugolini
Figura aggiuntiva Cecchetti
Relazione valutazione Progetti PON Ins.te Morella Sandra
CITTADINANZA GLOBALE
Avviso prot. n. AOODGEFID/ 4878 del 17 aprile 2020, finalizzato alla presentazione di proposte da parte delle istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” a supporto delle scuole per l’attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus.
SMART CLASS
APPRENDIMENTO E SOCIALITA'
RETI LOCALI, CABLATE,WIRLESS
DIGITAL BOARD
Asse V – Priorità d'investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
L’azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.
EDUGREEN
“Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU Asse V – Priorità d'investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia – Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
Ambienti Innovativi Scuola Infanzia
Avviso pubblico AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017- Fondi Strutturali Europei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). CODICE del PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi” CUP E85B18000040007.
Piano del Progetto
- Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione progetto Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi” Domanda di partecipazione.Avviso per la selezione di figure professionali di ESPERTO esterno o interno da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”.
- Avviso per la selezione di figure professionali di esperti interni ed esterni da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”. Domanda di partecipazione
- Avviso per la selezione di figure professionali di TUTOR da impiegare nella realizzazione del progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-188 “Costruiamo il nostro futuro”/10.2.1A-FSEPON-LA-2017-93 “Narrare narrarsi”. Domanda di partecipazione
- Verbale commissione Progetti PON
- Bando figura aggiuntiva interna Domanda di partecipazione
-
Bando figura aggiuntiva esterna Domanda di partecipazione
-
Determina a Contrarre - Determina Associazione ICL per PON 2017
-
Determina a Contrarre - Figure aggiuntive
COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO
Modulo 3 “Sei un mito!!!!”
TUTOR : DeMarchi Maura
ESPERTO: Leo Laura
FIGURA AGGIUNTIVA: Abbasciano Rosanna
Modulo 2 “Favole e fiabe…un mondo da scoprire”
TUTOR: Crasta Angiola
ESPERTO: Ugolini Cristiano
FIGURA AGGIUNTIVA: Gubbini Monia
Modulo 1 “La testa tra favole e fiabe”
TUTOR: Catalani Sabrina
ESPERTO: Lozzi Isabella
FIGURA AGGIUNTIVA: Grazzini Agnese
Modulo 1 "Tuscia&food: tradizioni e cultura culinaria da esportare"
TUTOR: Ugolini Anna Lisa
ESPERTO: LowryY Peta Louise
FIGURA AGGIUNTIVA: Tondi Emanuela
Modulo 1 bis "Tuscia&food: tradizioni e cultura culinaria da esportare"
TUTOR: Zambrano Maria
ESPERTO: Dann Sara Ann
FIGURA AGGIUNTIVA: Mei Paola
Modulo 2 Let’s have a walk around London
TUTOR: Pesci Piera
ESPERTO: Sinclar Iann
FIGURA AGGIUNTIVA: Rossi Angela
Modulo 2bis Let’s have a walk around London
TUTOR: Ranelli Paola
ESPERTO: Pascale Caterina
FIGURA AGGIUNTIVA: Turchetti Elisabetta
Modulo 3 Viterbo, a city to love: come and visiti t!!
TUTOR: Morella Sandra
ESPERTO: Couch Riccardo
FIGURA AGGIUNTIVA: Castaldi Paola
NARRARE NARRARSI
Modulo "Lettori attivi"
TUTOR: Pallotta Ermelinda
ESPERTO: Piccozzi Ada
FIGURA AGGIUNTIVA:
Modulo "My new school"
TUTOR: Serafini Sara
ESPERTO: Couch Riccardo
FIGURA AGGIUNTIVA:
Modulo "Il mondo etrusco: parte di un'identità"
TUTOR: Caprioli Maria Grazia
ESPERTO: Santurbano Giovanni
COMPETENZE DI BASE
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
piano_987935_00035_VTIC834005_20181103120439 | 314.00 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Pubblicizzazione_progetto_COMPETENZE-signed | 172.66 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
OK_Bando_esperti_interni_ed_esterni_PON-signed | 221.18 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Determina di affidamento moduli espertiPON | 635.78 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Contratto FIGURA AGGIUNTIVA PON - ABBASCIANO-signed | 767.57 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Bando Tutor interni PON | 883.45 KB | 31-05-2023 | DownloadAnteprima |
PON