Progetto “Stare Tutti Empaticamente Insieme” - Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”.
Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
STEM
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
timbro_Richiesta disponibilitàATA e docenti STEM-signed (1) | 746.75 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_Nomina Rup-signed | 764.79 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_Disseminazione STEM | 933.21 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_Dichiarazione assenza candidature interne-signed | 663.26 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima | |
formale assunzione in bilancio Stem-signed | 231.55 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima | |
FIRMATO_timbro_Nomina incarico DSGA Spazi e strumenti digitali per le STEM-signed | 819.90 KB | 30-05-2023 | DownloadAnteprima |
L’I.C. “Ellera” partecipa al progetto “Scuola GREEN” che vede il Liceo Ginnasio Mariano Buratti come scuola capofila della Rete Provinciale di Viterbo – della Rete Nazionale Scuole GREEN, rete che è stata ufficialmente accettata da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) come MEMBRO ADERENTE.
Il nostro Istituto, aderendo a tale iniziativa, ha voluto formalizzare quelle finalità educative cui ha sempre dato rilevanza nel proprio percorso didattico educativo: far comprendere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema e promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta agli sprechi.
La MISSION del progetto: E’ necessario cambiare i nostri stili di vita per garantire la difesa del bene comune per eccellenza, l’ecosistema. Conoscenza, consapevolezza e partecipazione democratica sono le chiavi di questo cambiamento. La scuola è il luogo istituzionalmente preposto alla promozione della corretta informazione, della cultura e della formazione di cittadini consapevoli e responsabili. L’educazione alla sostenibilità è educazione alla cittadinanza NODI TEMATICI (AGENDA 2030 – ONU 2015).
Le finalità che l' I.C. ELLERA vuole perseguire:
❖ Diffondere la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030: documenti internazionali, europei e nazionali;
❖ Promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile;
❖ Progettare l’educazione alla sostenibilità lungo tutto il percorso scolastico;
❖ Approfondire la relazione tra ambiente, persone e benessere dentro e fuori la scuola.
La scuola declina nel Curricolo di Cittadinanza e Costituzione le finalità sopraelencate definendo abilità e contenuti a partite dalla Scuola dell’Infanzia sino alla Secondaria di I grado. Lo scopo è quello di proporre ai propri studenti, seguendo il loro percorso di crescita, un viaggio verso un futuro, anzi, "un presente" sostenibile. In particolare, nelle programmazioni di Cittadinanza e Costituzione sono sviluppate le tematiche relative a:
❖ Diritti dell’Infanzia (Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989)
❖ Educazione ambientale e alla sostenibilità Costituzione Italiana