Via Venezia Giulia
Tel. 0761 220478
La Scuola dell'Infanzia Ellera è situata nel cuore del quartiere Ellera ed accoglie i numerosi bambini della zona e delle zone limitrofe.
La scuola ospita circa 220 bambini ed è costituita da nove sezioni di cui sette a tempo pieno A,B,C,D,E,F,G e due a tempo antimeridiano H,I.
Dispone di un grande atrio, un ampio giardino, un piccolo teatro e di una sala mensa.
L'obbiettivo della nostra scuola è garantire un'offerta che risponda ai bisogni formativi del bambino nel rispetto delle diversità.
Gli orari del plesso sono così articolati:
ORARIO ANTIMERIDIANO 8,00 - 13,00 dal lunedì al venerdì, sabato chiuso.
Orario entrata: ore 8,00 - 8,45
Orario uscita: ore 12,30 - 13,00
ORARIO TEMPO PIENO 8,00 - 16,00 dal lunedì al venerdì, sabato chiuso.
Orario entrata: ore 8,00 - 8,45
1ª uscita: 11,45 - 12,00
2ª uscita: 13,45 - 14,00
3ª uscita: 15,30- 16,00
Via Mantegna (angolo via Raffaello)
Tel. 0761 352663
La Scuola dell'Infanzia Santa Barbara è situata nella nuova zona del quartiere di Santa Barbara, il quale negli ultimi anni sta rapidamente espandendosi, ed accoglie principalmente bambini abitanti nella stessa zona o in quelle circostanti.
L'obiettivo principale della scuola è realizzare forme di flessibilità didattica, organizzativa e metodologica orientate all’ampliamento dell’offerta formativa.
Sono garantite soluzioni organizzative e progettuali finalizzate ad ottenere alti standards di qualità, prevedendo una compresenza di almeno 10 ore a settimana, concentrate nei tempi forti dell’attività didattica (durante i raggruppamenti per fasce d’età e, in misura inferiore, durante i laboratori pomeridiani, dal lunedì al venerdì). Ciò anche al fine di garantire adeguati apprendimenti a tutti gli alunni, e un’adeguata risposta ai bisogni formativi dei bambini in situazione di handicap.
La finalità generale del progetto mira a garantire un’offerta formativa integrata in cui il percorso curricolare complessivo, articolato nei diversi momenti della giornata scolastica, consenta di dare risposte ai diversi bisogni formativi dei bambini e delle bambine: cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali, espressivi. In particolare si intende dare attenzione alla crescita dell’intelligenza emotiva e di quelle che Gardner definisce intelligenza personale e interpersonale, favorendo la consapevolezza di sé, dei propri vissuti, dei propri desideri, la capacità di viverli insieme agli altri e di riconoscere e accogliere i sentimenti propri e altrui.
La scelta della scuola sta quindi nel ricollocare il centro del proprio percorso formativo alla radice della motivazione a crescere, a cercare di capire gli altri, il mondo, le cose, i linguaggi, per divenire progressivamente in grado di capire se stessi nel mondo.
Il plesso è costituito da tre sezioni a tempo pieno (sezioni L, M, N); al fine di potenziare la compresenza delle insegnanti, la scuola rimane chiusa il sabato.
ORARIO ANTIMERIDIANO (8,00 - 12,00)
Orario entrata: ore 8,00 - 8,45
Orario uscita: ore 11,50 - 12,00
ORARIO TEMPO PIENO (8,00 - 16,00)
Orario entrata: ore 8,00 - 8,45
1ª uscita: 11,50 - 12,00
2ª uscita: 13,15 - 13,30
3ª uscita: 15,45 - 16,00
Via Alessandro Quadrani—Bagnaia 0761—343019 /289921
La scuola dell'infanzia si configura come scuola della ricerca, della comunicazione, della creatività dove il bambino è soggetto attivo, impegnato a rapportarsi con la realtà, a costruire creativamente i suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. L'intervento della programmazione sarà “ non insegnare saperi” ma mettere in condizione ogni bambino di “imparare come si fa a sapere”. Gioco, esplorazione e ricerca, vita di relazione rappresentano gli strumenti educativi da utilizzare per il potenziamento delle capacità di base. Le finalità che si pone come si legge dalle Indicazioni Nazionali del 2012 sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e la comunità.
Si configura come preparatore al successivo ordine di scuola e riveste un proprio ruolo formativo ed educativo in grado di rispondere alle esigenze dei bambini in età 3- 6 anni. Le Indicazioni Nazionali hanno definito le finalità della scuola dell'infanzia alle quali il collegio dei docenti si attiene: ”essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 sono stati promossi e organizzati diversi percorsi di arricchimento dell'Offerta Formativa, gestite da insegnanti del plesso o da esperti esterni, finanziati e non dai genitori. Sono stati attivati progetti di intersezione per favorire la percezione della scuola da parte del bambino come unica comunità educante, al fine di favorire il confronto e ampliare le esperienze relazionali dei bambini e degli insegnanti oltre che a creare un contesto di apprendimento specifico per le diverse età.