VIII edizione Campionati Junior di Giochi Matematici 2024

Data: 26/05/2024

VIII edizione Campionati Junior di Giochi Matematici 2024

VIII edizione dei Campionati Junior di Giochi Matematici: due allievi dell’IC “Ellera” in finale a Milano

Quest’anno, per la prima volta 47 allievi delle classi IVB e VA della Scuola Primaria “Ellera” hanno partecipato alla competizione dei Campionati Junior di matematica, una competizione con finalità didattiche pensata per agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, organizzata da Mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.
Per gli alunni è stata una bella sfida, il percorso preparatorio prevede infatti una serie di allenamenti svolti sia in aula che a casa, conclusasi con un meritato successo. La semifinale si è svolta lo scorso 6 marzo nei locali dell’Istituto. Tra curiosità e apprensione, tutti i concorrenti hanno dimostrato grande coinvolgimento e concentrazione. A fine aprile sono giunte le classifiche per le due categorie CE4 e CE5.
Il 16 maggio, nell’Aula Verde, la Dirigente Scolastica prof.ssa Claudia Prosperoni, ha ricevuto tutti gli alunni e, insieme alle loro docenti, ha consegnato gli attestati, i premi e le medaglie per il 1°-2°- 3° posto. La bella notizia è arrivata quando ha comunicato ai due primi classificati che sarebbero andati a Milano per sfidare i coetanei di altre scuole italiane, rappresentando l’IC “Ellera” di Viterbo.
La finale nazionale dei "Campionati di Giochi Matematici", infatti, si terrà sabato 25 maggio presso l'Università Bocconi.
Per i bambini, i Campionati sono un'occasione per consolidare un bel rapporto con la matematica e per le insegnanti uno stimolo ad intraprendere percorsi didattici sempre più articolati. Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica che ha approvato l’iniziativa, alle famiglie che hanno sostenuto il progetto e alle docenti delle due classi, a cominciare da quelle dell’infanzia, che hanno curato la preparazione degli alunni.
Complimenti a tutte le bambine e a tutti i bambini che coraggiosamente hanno deciso di mettersi in gioco ed un grande In bocca al lupo ai due finalisti da parte di tutta la comunità scolastica.

IC “Ellera” Viterbo

Classe IVB                                                                                                                                                         Classe IVA